La mostra “Come il Titanic” in Salaborsa: immagini del varo

È il momento in cui il lavoro, l’attesa, la fatica trovano compimento e – come da tradizione – al taglio del nastro c’è grande trepidazione.

La mostra Come il Titanic. Diario a fumetti di un affondamento è stata inaugurata mercoledì 28 maggio presso l’Auditorium Enzo Biagi della Biblioteca Salaborsa alla presenza dei numerosi ospiti che sono stati coinvolti nella realizzazione del progetto. L’esposizione nasce dal volume Come il Titanic (Ed. Nuova S1, 2014) e dai progetti digitali del Girovago, che sono visibili su questo sito; l’organizzazione presso Salaborsa è stata curata da Enrico Righi, responsabile della sezione fumetto, e da tutti gli autori e collaboratori, che ringraziamo calorosamente.

La mostra comprende le tavole disegnate contenute nel volume, insieme ai testi e alle immagini delle edizioni 2013 e 2014 dei Diari da uno spettacolo. Prima di permettere ai partecipanti di avventurarsi liberamente tra i pannelli, sono intervenuti gli ospiti della presentazione: Lorenzo Cimmino, in rappresentanza della casa editrice Nuova S1, Francesco López Visicchio e Antonella Selva, appartenenti al gruppo di fumettisti Expris Comics e autori, insieme a Innai Marini e a Federo Trofo, del graphic novel. A loro si sono aggiunti Viviana Salvati, drammaturga della compagnia Cantieri Meticci, e Vingenzo Beccia, fumettista, ossia la coppia di autori dei Diari da uno spettacolo 2014.
Last but not least, anche per il viaggio che ha affrontato, ci ha raggiunti Elena Auricchio, insegnante dell’Istituto Cavalcanti di Napoli e ideatrice di un laboratorio didattico per le scuole superiori basato sul libro.

Ognuno ha raccontato dalla propria prospettiva l’esperienza di un libro a fumetti che è anche fatto di teatro che è anche un progetto digitale e che è anche un valido materiale didattico (…e che è si è trasformato, infine, nella mostra!).

Ad accogliere i visitatori dell’esposizione c’è una barchetta di carta simile a quella che campeggia nella copertina del volume. Rappresenta il Titanic e la sua fragilità, ma anche la predisposizione a diventare storia, immagini, recitazione.

La mostra sarà aperta fino al 21 giugno 2014, nei giorni e negli orari di apertura di Salaborsa. Il percorso della mostra culminerà con lo spettacolo “Il Violino del Titanic”, fonte di ispirazione per la realizzazione del volume, in programma per giovedì 20 giugno alle ore 18 nell’Auditorium Enzo Biagi.