La parola alla Scuola Le Ricamiste

tendina-merletto

Nome e sede della Scuolaflags_eng
Nome: Le Ricamiste
Sede: Via Tonale 9, 20124 Milano
Tel: 333 4681422

 

Di quali tecniche vi occupate principalmente?
A seconda delle richieste delle nostre ragazze, ci occupiamo delle tecniche più svariate: dal punto croce agli sfilati, dall’Hardanger al Punto Antico, dal reticello al ricamo libero, cercando sempre di dare un’impronta nuova e personale.
Ultimamente abbiamo un occhio di riguardo per i punti “semplici” (es. il punto erba) con i quali si può facilitare l’approccio al ricamo per chi vuole creare qualcosa di gradevole in poco tempo e senza avere particolare esperienza.

Quando e come è nata la Scuola?
La Scuola Le Ricamiste nasce nel 2013, con lo spirito di trasmettere l’arte del ricamo in chiave moderna, coinvolgendo le più giovani e creando capi che possano essere inseriti in un arredamento attuale.

Quanti iscritti contate oggi?
Circa cinquanta allieve.

Quali sono gli obiettivi principali che volete portare avanti con la vostra Scuola?
Innovazione, personalità, tecnica e, non ultimo, svago sono gli ambiziosi obiettivi che si propone la Scuola, senza trascurare il tradizionale buongusto italiano in fatto di ricamo.

Organizzate corsi e laboratori?
Si organizzano corsi annuali da 6-7 persone durante i quali le signore possono creare, con l’aiuto dell’insegnante, un progetto per realizzare il capo da loro desiderato. C’è un entusiasmo e un’autentica voglia di mettersi in gioco. Nei gruppi nascono amicizie e si creano delle complicità che sono la forza per raggiungere lo scopo della Scuola: vivere il ricamo. Nei mini corsi a tema chi ha poco tempo a disposizione o vuole imparare qualcosa di specifico riesce a produrre velocemente. Infine, con le lezioni private si colmano le lacune, si mettono a punto progetti o si risolvono i dubbi che sorgono durante l’esecuzione del capo.

Le-Ricamiste
Alcune allieve al lavoro presso la sede della Scuola

Chi sono principalmente i vostri allievi?
Le nostre sono principalmente allieve, di una fascia d’età varia, dai 30 agli… over…
Sono comunque persone motivate ed entusiaste.

Che relazioni avete con il territorio e la realtà locale?
La Scuola non è molto conosciuta sul territorio visto che è aperta da soli quattro anni, ma cerca di aumentare la visibilità partecipando a fiere e mostre del settore. Infatti, è stata presente per tre anni consecutivi a Novegro, in occasione de L’ago magico e di Fatto a mano. Nel 2016, ha vinto il primo premio al concorso della Scuola di ricamo di Valtopina, in occasione della relativa mostra. Nel 2017, a Manidoro, Bellaria, ha avuto un grande riscontro.

State lavorando a qualche progetto per i mesi a venire?
Contiamo di tornare a Manidoro e di partecipare anche alla mostra a Valtopina 2018.
Verso la metà di novembre, vorremmo organizzare un’esposizione dei lavori delle allieve, qui a Milano; a questo proposito, aspettiamo a dare i dettagli perché i lavori sono ancora in corso!

Dove possiamo seguirvi?
Chiunque ci voglia seguire, può andare sulla pagina Facebook Le Ricamiste.
Qui vengono regolarmente pubblicate notizie, eventi, foto e tutto quello che riguarda la Scuola.

Possiamo vedere qualche fotografia?