Presentazione GARDLÉN – Libreria Ambasciatori

Gardlen-AmbasciatoriPresentazione di

GARDLÉN
Una storia bolognese

di Serena Campi

Giovedì 12 ottobre alle ore 18.00
@Libreria Ambasciatori, Bologna
(Via degli Orefici 19, mappa)

Partecipano:
Serena Campi, autrice del romanzo
Luigi Lepri

Giovedì 12 ottobre Serena Campi presenta il suo romanzo d’esordio Gardlén. Una storia bolognese alla Libreria Ambasciatori di Bologna, insieme a Luigi Lepri.

Gardlén è il romanzo di una vita qualsiasi eppure straordinaria.
Racconta infanzia, adolescenza e maturità di Irma e di sua sorella Carmen nella Bologna tra il 1911 e il 1943.
Irma vive con la famiglia nel rione del Pratello, dove si parla dialetto, si mangia quando ce n’è ed è sfuocato il confine tra sopravvivere e delinquere. Eppure canta, Irma bambina, sulle scale, per strada e dappertutto, come un cardellino, allegra, di niente, di tutto, cristallina come solo possono esserlo i bambini, nonostante la durezza di quel che la circonda.
Irma attraversa le privazioni della guerra, l’epidemia di Spagnola, la miseria. Cresce e s’innamora, l’amore esagerato dei vent’anni, che qualcuno fa di tutto per sciupare.
Una folla di personaggi minori, appassionati, ambiziosi, onesti e corrotti, ciascuno con la propria storia privata che s’intreccia a quella della protagonista, accompagna Irma nella sua crescita individuale, attraverso eventi lievi e drammatici, tra le feste da ballo e i circoli mondani, l’amore e il dolore, grandi successi e terribili cadute.
Gardlén è il romanzo di una vita, di una strada, di un’intera città che, sulle note del charleston, converge inesorabile verso la seconda guerra mondiale.

Serena Campi, bolognese, al suo esordio come scrittrice, è professoressa di scuola superiore e profonda conoscitrice della storia della città. Il suo romanzo è ispirato dai racconti familiari e dai nitidi ricordi di sua madre Anna e di sua nonna Irma, il Gardlén del Pratello.

Gardlen

Qui l’evento Facebook.

Immagine in copertina di Emilia Maria Chiara Petri.