La parola alla Scuola TALEA Officina Tessile

tendina-merletto

Nome e sede della Scuolaflags_eng
Nome: TALEA Officina tessile
Sede: Via A. Tombesi 15
47814 Bellaria-Igea Marina (RN)
Tel: 0541 345333 – 337 880702 (Paola)
0541 697865 – 347 4408381 (Cristina)

 

Quando e come è nata la Scuola?
Talea è uno spazio creativo dedicato a vari aspetti del mondo del tessile. La scuola è nata a Gennaio 2008 e fin da allora siamo in due a gestirla: Cristina e Paola.

Quanti iscritti contate oggi?
Al momento partecipano ai nostri corsi una trentina di persone, divise in più gruppi.

Di quali tecniche vi occupate principalmente?
Ci occupiamo di numerose tecniche di merletto – a fuselli e ad ago – e di ricamo, da quelle più semplici come le sfilature a quelle più complesse come il punto pittura, il reticello, i punti imbottiti del ricamo classico, ma anche Ars Canusina, ricamo su tulle e sfilato siciliano, infine chiacchierino e macramè. In particolare Paola dedica molto del suo tempo alla formazione di sempre nuove tecniche, da quelle più classiche a quelle più moderne.

TALEA-officina

Quali sono gli obiettivi principali che volete portare avanti con la vostra Scuola?
Nel logo della nostra scuola è ritratta una mano da cui partono dei germogli, una talea dunque, come il nostro stesso nome indica. Fin dal principio la nostra ambizione è stata quella di essere una pianta rigenerata, ma al tempo stesso antica, da cui nascono nuovi getti. Il nostro obiettivo è quindi di far conciliare al meglio la tradizione con l’innovazione.

Organizzate corsi e laboratori?
Sì, teniamo corsi su Rimini, Bellaria e Riccione, sia intensivi, sia su base annua (tra inizio settembre e primavera inoltrata).

Chi sono principalmente i vostri allievi?
La nostra clientela è molto trasversale: in passato abbiamo avuto anche qualche allievo, ma prevalentemente si tratta di donne, alcune più giovani, altre meno, signore in pensione o occupate in attività esclusivamente estive.

Che relazioni avete con il territorio e la realtà locale?
Negli anni i nostri rapporti con il territorio si sono rafforzati. Abbiamo organizzato delle mostre importanti a Rimini, Riccione e Bellaria, ma anche altri eventi più articolati, come laboratori e conferenze, che hanno avuto una certa eco sulla stampa locale. Ovviamente sono sempre relazioni delicate, che vanno continuamente alimentate nel corso degli anni.

State lavorando a qualche progetto per i mesi a venire?
In particolare corsi intensivi, su richiesta di altre scuole, associazioni o laboratori, sia in zona, sia fuori provincia e talvolta persino fuori regione.
Abbiamo ovviamente in programma di partecipare a manifestazioni e fiere e poi… stiamo cominciando a lavorare a un nuovo libro!

Dove possiamo seguirvi?
Sulla nostra pagina Facebook: TALEA Officina Tessile

Questi invece sono i nostri libri:

 

Possiamo vedere qualche fotografia?