Descrizione
Quattro fumettisti entrano nella sala prove di un teatro. Lì incontrano un regista e 40 attori provenienti da 14 paesi diversi, stanno preparando uno spettacolo che parla della crisi che affligge i nostri tempi, usando la tragedia del Titanic come metafora di partenza. Si siedono in un angolo e si mettono a disegnare. Dopo mesi di cronache settimanali, on line sul blog del Girovago, gli Expris Comics danno alla luce tre storie tra fumetto e illustrazione che parlano di zattere, affondamenti, sommersi e salvati, rubando qua e là immagini, storie e volti agli interpreti dello spettacolo. Gli Expris Comics coinvolti sono: Innai Marini, Federo Trofo, Antonella Selva e Francesco Lopez Visicchio.
BOOK TRAILER
La genesi del progetto: In seguito al successo dei Diari da uno spettacolo in collaborazione con gli Expris Comics, ci siamo molto appassionati all’idea di mischiare fumetti e teatro. Come avevamo anticipato nell’ultimo post, abbiamo cominciato a preparare questa pubblicazione. Ora dopo mesi di lavoro, siamo andati in stampa, non senza grande soddisfazione!
Lo spettacolo: Il Violino del Titanic – ovvero non c’è mai posto sulle scialuppe per tutti è uno spettacolo della Compagnia dei Rifugiati – Cantieri Meticci, un gruppo multietnico nato all’interno del Teatro dell’Argine. Ispirandosi al poema La fine del Titanic di Hans Magnus Enzensberger, Pietro Floridia, regista e fondatore, invita gli spettatori a prendere posto sul famoso transatlantico, mischiandoli agli attori provenienti da tutto il mondo. Tutti insieme per ragionare sulla crisi: chi si salva? Perché? Qual è la scialuppa per ognuno di noi?