Esce un nuovo libro dedicato all’Aemilia Ars: “I disegni di Guido Fiorini”

Con la nuova uscita I Disegni di Guido Fiorini. Opere per i merletti di Aemilia Ars, testate di pagina e iniziali ornate (collana Merletti e Ricami, Edizioni Nuova S1, 2014) continua la nostra serie di pubblicazioni riguardante Aemilia Ars.

La pubblicazione dei disegni di Guido Fiorini, pittore e figura-cardine del Liberty bolognese di inizio Novecento è un evento molto importante per tutte le appassionate di Aemilia Ars, per l’abbondanza dei disegni contenuti nel volume, che costituiscono una vera miniera di idee e spunti per il merletto.

Il volume, di cui si può leggere la scheda-libro e sfogliare l’anteprima in formato Issuu qui, dopo un’iniziale introduzione storico-artistica scritta da Francesca Ghiggini, contiene i disegni dell’artista, in gran parte inediti, fatti per il settore “Merletti e Ricami Antichi” della Società Aemilia Ars e donati dai suoi discendenti al Museo della Tappezzeria di Bologna.

I disegni sono divisi in cinque sezioni: “Le lettere”, “Figure femminili”, “Testate decorate”, “I disegni per bambini” e “I disegni per merletti”.