Calendario

Nov
25
mer
Presentazione FEMMINISTE – Libreria Modo Infoshop @ Libreria Modo Infoshop
Nov 25@21:30–22:30
Nov
26
gio
Presentazione FEMMINISTE – CD>>LEI – Centro RiESco @ Biblioteca CD>>LEI - Centro RiESco
Nov 26@16:30–17:30
Presentazione FEMMINISTE – CD>>LEI - Centro RiESco @ Biblioteca CD>>LEI - Centro RiESco | Bologna | Emilia-Romagna | Italia

Giovedì 26 novembre alle ore 16.30, Antonella Selva parteciperà all’incontro Nuvole in Viaggio, dove presenterà Femministe. Una storia di oggi, presso la Biblioteca CD>>LEI – Centro RiESco.

Primo incontro della rassegna SPECIALmente in Biblioteca, che il Centro RiESco rivolge a insegnanti, educatori, studenti e a tutti coloro che sono interessati, per orientarsi su alcune tematiche significative legate all’educazione interculturale e al mondo dell’infanzia.

Dic
7
lun
Regali a Palazzo – La Montagna Etrusca. Simboli e misteri @ Palazzo Re Enzo
Dic 7@16:00–17:00

La montagna etruscaLa Montagna Etrusca. Simboli e misteri. Dagli Etruschi l’origine dei Merovingi, dei Giglio di Francia e di Firenze

In occasione di Regali a Palazzo, lunedì 7 dicembre alle ore 16.00 Graziano Baccolini presenterà il libro La montagna etrusca. Simboli e misteri. Ne parlerà con il professore Paolo Zani.

La ricerca storica che il libro espone prende l’avvio da alcuni simboli etruschi scolpiti sul lunotto del Santuario di Montovolo. Tra questi simboli si trova un giglio stilizzato. L’ipotesi dell’autore può sembrare azzardata e incredibile: può quel giglio essere il codice arboreo dell’antico centro oracolare di Montovolo? Da quel giglio possono essere derivati i gigli di Francia e di Firenze? È iniziata da qui una lunga ricerca che ha permesso di trovare una notevole serie di dati e connessioni che avvalorano tale ipotesi.

Graziano Baccolini, professore di chimica dell’Università di Bologna, più di quindici anni fa, ha deciso di intraprendere un viaggio tra gli antichi simboli delle civiltà passate, tra cui quella etrusca. Nel tempo, le sue ricerche iconologiche, pubblicate su internet e su alcune riviste, hanno risvegliato curiosità in Italia e all’estero, ispirando altri studi e persino documentari. È stato invitato alla trasmissione televisiva Sereno Variabile e partecipa a numerose conferenze sull’argomento.

Mar
5
sab
Presentazione LA MONTAGNA ETRUSCA – Casa della Cultura e della Memoria @ Casa della Cultura e della Memoria
Mar 5@15:30–16:30

Sabato 5 marzo alle ore 15.30, Graziano Baccolini, autore del libro La montagna etrusca – simboli e misteri, terrà la conferenza Radici identitarie e luoghi della memoria presso la Casa della Cultura e della Memoria di Marzabotto (BO).

L’incontro sarà un’occasione per toccare alcuni dei temi cari all’autore, già trattati ne La montagna etrusca, così come il significato dell’uovo nella cultura etrusca.
Seguirà un excursus esplorativo tra Marzabotto, Montovolo, la Rocchetta Mattei, Tarquinia, Volterra e il Campidoglio di Roma.

La conferenza sarà preceduta da un breve intrattenimento di musica acustica condotto da Patrick Novara, con strumenti a fiato, su libera ispirazione.

Evento a cura di RasnaOmphalos, Associazione Creativa Culturale dell’Appennino e dei Territori della Valle del Reno.
Ingresso libero.

Baccolini-marzabotto