Calendario

Dic
7
lun
Regali a Palazzo – La Montagna Etrusca. Simboli e misteri @ Palazzo Re Enzo
Dic 7@16:00–17:00

La montagna etruscaLa Montagna Etrusca. Simboli e misteri. Dagli Etruschi l’origine dei Merovingi, dei Giglio di Francia e di Firenze

In occasione di Regali a Palazzo, lunedì 7 dicembre alle ore 16.00 Graziano Baccolini presenterà il libro La montagna etrusca. Simboli e misteri. Ne parlerà con il professore Paolo Zani.

La ricerca storica che il libro espone prende l’avvio da alcuni simboli etruschi scolpiti sul lunotto del Santuario di Montovolo. Tra questi simboli si trova un giglio stilizzato. L’ipotesi dell’autore può sembrare azzardata e incredibile: può quel giglio essere il codice arboreo dell’antico centro oracolare di Montovolo? Da quel giglio possono essere derivati i gigli di Francia e di Firenze? È iniziata da qui una lunga ricerca che ha permesso di trovare una notevole serie di dati e connessioni che avvalorano tale ipotesi.

Graziano Baccolini, professore di chimica dell’Università di Bologna, più di quindici anni fa, ha deciso di intraprendere un viaggio tra gli antichi simboli delle civiltà passate, tra cui quella etrusca. Nel tempo, le sue ricerche iconologiche, pubblicate su internet e su alcune riviste, hanno risvegliato curiosità in Italia e all’estero, ispirando altri studi e persino documentari. È stato invitato alla trasmissione televisiva Sereno Variabile e partecipa a numerose conferenze sull’argomento.

Mag
14
sab
Presentazione di FEMMINISTE a Ex Moduli (Monte S. Pietro) @ Ex Scuola Moduli
Mag 14@17:00–18:00

Sabato 14 maggio alle ore 17.00 Antonella Selva presenterà il suo fumetto Femministe. Una storia di oggi presso il Centro Socioculturale Ex Moduli di Monte San Pietro.

Durante l’incontro si inaugurerà anche la mostra di tavole illustrate tratte dal libro, che rimarrà aperta fino al 19 maggio.

Intervengono:
Lella Di Marco, Associazione Annassim
Letizia Lambertini, Esperta di politiche di genere e migratorie

Maggiori informazioni sul libro, video, foto e interviste: qui.

 

Femministe_Ex_Moduli

Giu
28
mar
Serata DKMO alle Serre dei Giardini Margherita @ Le Serre dei Giardini Margherita
Giu 28@21:00–23:00

Martedì 28 giugno a partire dalle ore 21.00, DON’T KICK ME OUT sarà ospite di Kilowatt Summer presso Le Serre dei Giardini Margherita con una serata di letture, musica e disegno live.

Saranno presenti alcuni degli autori che hanno partecipato al progetto, introdotti dai due curatori Lorenzo CimminoLorenzo Mari. Gli interventi si alterneranno alla voce degli attori Salvatore Molinaro e Francesca Romana Severi del Teatro Nero di Modena, che dal palco leggeranno degli estratti dal libro.
A seguire, l’autore special guest Paolo Cossi si esibirà insieme al musicista Jan Caberlotto, in una performance di disegno e musica.

Programma completo:

ore 21.00[cml_media_alt id='2390']DKMO_cover[/cml_media_alt]
Presentazione del libro DON’T KICK ME OUT
Introducono: Lorenzo CimminoLorenzo Mari
Autori: Anna Carla Scesi, Damiana Guerra, Diego Bordignon, Elena Guidolin, Francesco Visicchio,Nicola Bonazzi, Paolo Cossi, Stefano Sanfilippo.
Letture a cura di: Salvatore Molinaro e Francesca Romana Severi (Teatro Nero, Modena)

 

 

[cml_media_alt id='2710']cossi-caberlotto-186x300[/cml_media_alt]ore 22.00
Spettacolo di disegno e musica live
A cura di: Paolo Cossi Jan Caberlotto
(Qui il loro sito ufficiale Oltre il Segno)

 

Evento Facebook qui.


Cos’è DKMO?

Da una open call lanciata nel 2015 da Il Girovago (Edizioni Nuova S1) nasce DKMO – DON’T KICK ME OUT, un’antologia che raccoglie i contributi di 45 autori tra i più diversi: dai debuttanti, agli artisti affermati. Un libro d’arte che attraverso molteplici linguaggi (prosa, poesia, pittura, illustrazione, fumetto, fotografia, design e video) vuole riflettere sui temi del respingimento e dell’esclusione nella maniera più ampia e trasversale possibile, lontano da cliché, polemiche o vittimismi.

Tiratura limitata: 800 copie numerate e rese uniche da una serigrafia originale di Piergiorgio Robino, designer di Studio Nucleo.