Calendario

Mar
5
sab
Presentazione LA MONTAGNA ETRUSCA – Casa della Cultura e della Memoria @ Casa della Cultura e della Memoria
Mar 5@15:30–16:30

Sabato 5 marzo alle ore 15.30, Graziano Baccolini, autore del libro La montagna etrusca – simboli e misteri, terrà la conferenza Radici identitarie e luoghi della memoria presso la Casa della Cultura e della Memoria di Marzabotto (BO).

L’incontro sarà un’occasione per toccare alcuni dei temi cari all’autore, già trattati ne La montagna etrusca, così come il significato dell’uovo nella cultura etrusca.
Seguirà un excursus esplorativo tra Marzabotto, Montovolo, la Rocchetta Mattei, Tarquinia, Volterra e il Campidoglio di Roma.

La conferenza sarà preceduta da un breve intrattenimento di musica acustica condotto da Patrick Novara, con strumenti a fiato, su libera ispirazione.

Evento a cura di RasnaOmphalos, Associazione Creativa Culturale dell’Appennino e dei Territori della Valle del Reno.
Ingresso libero.

Baccolini-marzabotto

 

Mag
14
sab
Presentazione di FEMMINISTE a Ex Moduli (Monte S. Pietro) @ Ex Scuola Moduli
Mag 14@17:00–18:00

Sabato 14 maggio alle ore 17.00 Antonella Selva presenterà il suo fumetto Femministe. Una storia di oggi presso il Centro Socioculturale Ex Moduli di Monte San Pietro.

Durante l’incontro si inaugurerà anche la mostra di tavole illustrate tratte dal libro, che rimarrà aperta fino al 19 maggio.

Intervengono:
Lella Di Marco, Associazione Annassim
Letizia Lambertini, Esperta di politiche di genere e migratorie

Maggiori informazioni sul libro, video, foto e interviste: qui.

 

Femministe_Ex_Moduli

Mag
28
sab
Vicini di Mondo a Il Cerchio @ IL CERCHIO della Libia a Via Libia
Mag 28@19:00–23:00
Vicini di Mondo a Il Cerchio @ IL CERCHIO della Libia a Via Libia

Programma della serata
Dalle 19.00: Apericena africana a cura de IL CERCHIO
Mostra fotografica e banchetto di CrewforAfrica
Esposizione tavole del fumetto Femministe (Il Girovago – Ed. Nuova S1)
Ore 20.30: Antonella Selva e Stefano Sanfilippo parlano di migrazione e solidarietà, con proiezione di video e fotografie.

A seguire: musica dal vivo

In piena sintonia con lo spirito de Il Girovago e de IL CERCHIO, Antonella Selva e Stefano Sanfilippo, si incontrano per chiacchierare di esperienze e progetti nell’ambito della solidarietà, dell’accoglienza e del viaggio. Una chiacchierata informale e aperta al pubblico all’insegna dell’incontro e dello scambio di punti di vista.

Stefano Sanfilippo, presidente della Onlus CrewforAfrica, è impegnato da anni in interventi di solidarietà a Gibuti. Per Il Girovago, nella rubrica Diari dall’estero, scrive delle «storie di fratellitudine» su ciò che vede e vive durante i suoi viaggi nel Corno d’Africa.
Antonella Selva, autrice del graphic novel Femministe. Una storia di oggi (Il Girovago – Ed. Nuova S1), usa il fumetto per raccontare storie di migrazione tra Italia e Marocco: una è quella di Hayat, il cui viaggio attraverso due continenti ha ispirato la matita di Antonella.

Partecipa all’evento Facebook.

Indirizzo: Via Libia 72/c, Bologna
(sotto al ponte, davanti a via Gastone Rossi)