Calendario

Gen
28
gio
Disognando – Presentazione FEMMINISTE @ Sala Borsa
Gen 28@17:30–18:30

DISOGNANDO

 

Antonella Selva presenterà il graphic novel Femministe. Una storia di oggi insieme a Marco Ficarra, direttore dello Studio Ram, presso la Sala Incontri della biblioteca Sala Borsa.
L’evento si inserisce all’interno della rassegna Disognando, ciclo di incontri con gli autori (sceneggiatori e/o illustratori) che parlano del loro mestiere.

Feb
18
gio
Disognando – Diari da uno Spettacolo @ Sala Borsa
Feb 18@17:30–18:30

DISOGNANDO

 

Incontro con gli autori dei Diari da uno Spettacolo 2015 e anticipazioni sull’edizione 2016, presso la Sala Incontri, al primo piano della biblioteca, all’interno della rassegna Disognando, ciclo di incontri con gli autori (sceneggiatori e/o illustratori) che parlano del loro mestiere.

Mag
12
gio
Presentazione DON’T KICK ME OUT al Salone Internazionale del Libro di Torino @ Lingotto Fiere
Mag 12@14:30–15:30

copertina-FB-DKMO-Torino
Giovedì 12 maggio alle ore 14.30, Il Girovago presenta il libro DON’T KICK ME OUT, a Lingotto Fiere, presso la Sala Avorio, in occasione del XXIX Salone Inernazionale del Libro di Torino.

Da una open call lanciata nel 2015 da Il Girovago (Edizioni Nuova S1) nasce DKMO – DON’T KICK ME OUT, un’antologia che raccoglie i contributi di 45 autori tra i più diversi: dai debuttanti, agli artisti affermati. Un libro d’arte che attraverso molteplici linguaggi (prosa, poesia, pittura, illustrazione, fumetto, fotografia, design e video) vuole riflettere sui temi del respingimento e dell’esclusione nella maniera più ampia e trasversale possibile, lontano da cliché, polemiche o vittimismi.

Tiratura limitata: 800 copie numerate e rese uniche da una serigrafia originale di Piergiorgio Robino, designer di Studio Nucleo.

Relatori: Roberto MastroianniLorenzo Barberis
Artisti: Stefania FersiniPiergiorgio RobinoURFAUT
Introducono l’incontro i curatori: Lorenzo CimminoLorenzo Mari

Mag
28
sab
Vicini di Mondo a Il Cerchio @ IL CERCHIO della Libia a Via Libia
Mag 28@19:00–23:00
Vicini di Mondo a Il Cerchio @ IL CERCHIO della Libia a Via Libia

Programma della serata
Dalle 19.00: Apericena africana a cura de IL CERCHIO
Mostra fotografica e banchetto di CrewforAfrica
Esposizione tavole del fumetto Femministe (Il Girovago – Ed. Nuova S1)
Ore 20.30: Antonella Selva e Stefano Sanfilippo parlano di migrazione e solidarietà, con proiezione di video e fotografie.

A seguire: musica dal vivo

In piena sintonia con lo spirito de Il Girovago e de IL CERCHIO, Antonella Selva e Stefano Sanfilippo, si incontrano per chiacchierare di esperienze e progetti nell’ambito della solidarietà, dell’accoglienza e del viaggio. Una chiacchierata informale e aperta al pubblico all’insegna dell’incontro e dello scambio di punti di vista.

Stefano Sanfilippo, presidente della Onlus CrewforAfrica, è impegnato da anni in interventi di solidarietà a Gibuti. Per Il Girovago, nella rubrica Diari dall’estero, scrive delle «storie di fratellitudine» su ciò che vede e vive durante i suoi viaggi nel Corno d’Africa.
Antonella Selva, autrice del graphic novel Femministe. Una storia di oggi (Il Girovago – Ed. Nuova S1), usa il fumetto per raccontare storie di migrazione tra Italia e Marocco: una è quella di Hayat, il cui viaggio attraverso due continenti ha ispirato la matita di Antonella.

Partecipa all’evento Facebook.

Indirizzo: Via Libia 72/c, Bologna
(sotto al ponte, davanti a via Gastone Rossi)