Calendario

Dic
4
ven
Regali a Palazzo – Elisa Ricci a Bologna. L’Aemilia Ars tra arte e storia @ Palazzo Re Enzo
Dic 4@17:00–18:00

Trine ad agoVenerdì 4 dicembre alle ore 17.00 Bianca Rosa Bellomo parlerà di Elisa Ricci a Bologna. L’Aemilia Ars tra arte e storia insieme a Pietro Cimmino di Ed. Nuova S1, all’interno di Regali a Palazzo, Creazioni artigianali di qualità.

Nel 1929 Elisa Ricci firmava l’Introduzione al magnifico libro Merletti e Ricami della Aemilia Ars. Moglie dal 1900 di Corrado Ricci, che a Bologna aveva studiato e aveva coltivato amicizie, era, allora, la più grande esperta di arti applicate e una profonda conoscitrice d’arte.
Indagare sulla sua vita ha fatto emergere una figura straordinaria, che ha partecipato a molti degli eventi della “storia” d’Italia, mentre apparivano sue pubblicazioni che erano, e sono ancora, un vero punto di riferimento: Trine ad ago, Trine a fuselli, Ricami Italiani Antichi e Moderni, ristampe di alcuni libri di modelli e molto altro. Come spesso accade, la vita e le opere si intrecciano strettamente.

I libri storici su Merletti e Ricami.

Dic
20
dom
Il Girovago ospite a Chicchibio @ Vicolo Bolognetti
Dic 20@16:00–17:00
Il Girovago ospite a Chicchibio @ Vicolo Bolognetti | Bologna | Emilia-Romagna | Italia

Il Girovago sarà ospite alla IV edizione di Chicchibio, Festival della biodiversità.
Lorenzo Cimmino, responsabile e curatore del progetto, le pubblicazioni della collana e il blog ufficiale, attraverso la proiezione di video, fumetti e fotografie.
La mission del Girovago è di esplorare il tema del viaggio e della migrazione, inteso come incontro, scambio e condivisione. In questi tempi, dominati da individualismo e solitudine, si tenta di preservare le differenze e di trovare punti di vista sempre nuovi.

Il Girovago ha all’attivo quattro pubblicazioni: Teatro in Viaggio – Lungo la rotta dei migranti di Pietro Floridia, Il mio viaggio fino a te – Storie di migranti a Bologna a cura di Expris Comics e Ass. Sopra I Ponti, Come il Titanic – Diario a fumetti di un affondamento di Expris Comics e Femministe – Una storia di oggi di Antonella Selva.
Inoltre sul blog, ogni settimana, si raccolgono racconti di viaggio, attraverso fotografie, brevi testi e fumetti. Chiunque può contribuire: il sito del Girovago è un contenitore aperto, la necessità è quella di cercare nuove prospettive, di sfuggire ai luoghi comuni, grazie al confronto e allo scambio con l’altro.

Mag
21
sab
Presentazione DON’T KICK ME OUT al KINO di Roma @ KINO
Mag 21@20:30–21:30
Presentazione DON'T KICK ME OUT al KINO di Roma @ KINO | Roma | Lazio | Italia

Sabato 21 maggio alle ore 20.30 Il Girovago presenta il libro DON’T KICK ME OUT presso il KINO di Roma.

L’evento sarà accompagnato dalla lettura scenica dell’autore special guest Emiliano Ereddia e dall’autenticazione da parte diURFAUT dell’opera Everyone can be an artist, a chiunque decida di acquistare e “intervenire” sulla propria copia del libro.
Saranno inoltre proiettati i video e le immagini tratte dalla sezione arti visive di DON’T KICK ME OUT.

La serata proseguirà con il live set di Dire T + Francesco Cianella (Noise_Resistance – Cannibald Records).

Introducono: Lorenzo CimminoLorenzo Mari
Artisti: Emiliano Ereddia, URFAUT, Cutter Sonno

Ingresso libero con tessera ARCI.
Evento Facebook qui.


DKMO

Da una open call lanciata nel 2015 da Il Girovago (Edizioni Nuova S1) nasce DKMO – DON’T KICK ME OUT, un’antologia che raccoglie i contributi di 45 autori tra i più diversi: dai debuttanti, agli artisti affermati. Un libro d’arte che attraverso molteplici linguaggi (prosa, poesia, pittura, illustrazione, fumetto, fotografia, design e video) vuole riflettere sui temi del respingimento e dell’esclusione nella maniera più ampia e trasversale possibile, lontano da cliché, polemiche o vittimismi.

Tiratura limitata: 800 copie numerate e rese uniche da una serigrafia originale di Piergiorgio Robino, designer di Studio Nucleo.