Calendario

Dic
7
lun
Regali a Palazzo – La Montagna Etrusca. Simboli e misteri @ Palazzo Re Enzo
Dic 7@16:00–17:00

La montagna etruscaLa Montagna Etrusca. Simboli e misteri. Dagli Etruschi l’origine dei Merovingi, dei Giglio di Francia e di Firenze

In occasione di Regali a Palazzo, lunedì 7 dicembre alle ore 16.00 Graziano Baccolini presenterà il libro La montagna etrusca. Simboli e misteri. Ne parlerà con il professore Paolo Zani.

La ricerca storica che il libro espone prende l’avvio da alcuni simboli etruschi scolpiti sul lunotto del Santuario di Montovolo. Tra questi simboli si trova un giglio stilizzato. L’ipotesi dell’autore può sembrare azzardata e incredibile: può quel giglio essere il codice arboreo dell’antico centro oracolare di Montovolo? Da quel giglio possono essere derivati i gigli di Francia e di Firenze? È iniziata da qui una lunga ricerca che ha permesso di trovare una notevole serie di dati e connessioni che avvalorano tale ipotesi.

Graziano Baccolini, professore di chimica dell’Università di Bologna, più di quindici anni fa, ha deciso di intraprendere un viaggio tra gli antichi simboli delle civiltà passate, tra cui quella etrusca. Nel tempo, le sue ricerche iconologiche, pubblicate su internet e su alcune riviste, hanno risvegliato curiosità in Italia e all’estero, ispirando altri studi e persino documentari. È stato invitato alla trasmissione televisiva Sereno Variabile e partecipa a numerose conferenze sull’argomento.

Dic
20
dom
Il Girovago ospite a Chicchibio @ Vicolo Bolognetti
Dic 20@16:00–17:00
Il Girovago ospite a Chicchibio @ Vicolo Bolognetti | Bologna | Emilia-Romagna | Italia

Il Girovago sarà ospite alla IV edizione di Chicchibio, Festival della biodiversità.
Lorenzo Cimmino, responsabile e curatore del progetto, le pubblicazioni della collana e il blog ufficiale, attraverso la proiezione di video, fumetti e fotografie.
La mission del Girovago è di esplorare il tema del viaggio e della migrazione, inteso come incontro, scambio e condivisione. In questi tempi, dominati da individualismo e solitudine, si tenta di preservare le differenze e di trovare punti di vista sempre nuovi.

Il Girovago ha all’attivo quattro pubblicazioni: Teatro in Viaggio – Lungo la rotta dei migranti di Pietro Floridia, Il mio viaggio fino a te – Storie di migranti a Bologna a cura di Expris Comics e Ass. Sopra I Ponti, Come il Titanic – Diario a fumetti di un affondamento di Expris Comics e Femministe – Una storia di oggi di Antonella Selva.
Inoltre sul blog, ogni settimana, si raccolgono racconti di viaggio, attraverso fotografie, brevi testi e fumetti. Chiunque può contribuire: il sito del Girovago è un contenitore aperto, la necessità è quella di cercare nuove prospettive, di sfuggire ai luoghi comuni, grazie al confronto e allo scambio con l’altro.

Mag
14
sab
Presentazione di FEMMINISTE a Ex Moduli (Monte S. Pietro) @ Ex Scuola Moduli
Mag 14@17:00–18:00

Sabato 14 maggio alle ore 17.00 Antonella Selva presenterà il suo fumetto Femministe. Una storia di oggi presso il Centro Socioculturale Ex Moduli di Monte San Pietro.

Durante l’incontro si inaugurerà anche la mostra di tavole illustrate tratte dal libro, che rimarrà aperta fino al 19 maggio.

Intervengono:
Lella Di Marco, Associazione Annassim
Letizia Lambertini, Esperta di politiche di genere e migratorie

Maggiori informazioni sul libro, video, foto e interviste: qui.

 

Femministe_Ex_Moduli