La parola all’Associazione Gubbio Ricama

tendina-merletto
Nome e sede dell’Associazioneflags_eng

Nome: Gubbio Ricama
Sede: Strada San Rocco 25, 06024 Gubbio (PG)
tel +39 075 9275204
+39 333 1733368

 

Di quale tecnica vi occupate principalmente?
Ci occupiamo di quasi tutte le tecniche a fili contati: punto antico, punto perugino, hardanger, sfilato siciliano, Caterina de’ Medici, punto fiamma.

Quando e come è nata l’associazione?
L’associazione è nata nel 2004 dalla passione che due amiche, Anna e Rosella, avevano per il ricamo a fili contati e dalla richiesta di tante altre amiche di imparare queste tecniche.

Quanti iscritti contate oggi?
Inizialmente eravamo una decina e nel corso degli anni siamo arrivate a essere una cinquantina.

Quali sono gli obiettivi principali che volete portare avanti con la vostra Associazione?
Il nostro scopo è di mantenere vivo l’interesse e la passione per questa nobile e antica arte, modernizzandola e rendendola accessibile anche a chi non ha una particolare inclinazione. Così facendo, abbiamo attirato anche l’interesse di nuove generazioni. Comunque il successo più importante e inatteso è di aver creato, attraverso il filo e l’ago un fondamentale e anche divertente momento di socializzazione, collaborazione e sostegno reciproco tra persone di diverse età e interessi. Inaspettatamente ci siamo rese conto che ricamare insieme aiuta a sviluppare pazienza e autostima, ma anche a superare momenti di disagio e solitudine. Progettiamo disegni moderni che pubblichiamo con i relativi schemi in dispense e libri.

Organizzate corsi e laboratori?
Facciamo dei corsi più o meno lunghi che iniziano a settembre e terminano ad aprile.

Gubbio-Ricama
Una classe al lavoro

Chi sono principalmente i vostri allievi?
Le nostre allieve sono ragazze, donne, signore di tutte le età che desiderano conoscere queste tecniche antiche applicandole a manufatti più o meno tradizionali e moderni.

Che relazioni avete con il territorio e la realtà locale?
Poiché la nostra città ha avuto scuole di ricamo alquanto importanti, facciamo ricerche per riscoprire alcuni di questi manufatti e portarli in visione a tutti. Partecipiamo a eventi del nostro territorio e ogni due anni allestiamo la nostra mostra per rendere pubblici tutti i lavori realizzati nel biennio.

State lavorando a qualche progetto per i mesi a venire?
Ogni volta che inizia un nuovo anno, si lavora a nuovi progetti: tovaglie, tende, runner, piccoli oggetti da regalare, lampade e così via. Partecipiamo ad alcune mostre di livello nazionale. Abbiamo inoltre in progetto di realizzare una mostra su tovaglie moderne e antiche.

Dove possiamo seguirvi?
Potete seguirci sulla nostra pagina Facebook Gubbio Ricama
Abbiamo anche un sito: www.gubbioricama.it, in fase di completamento.

Queste sono le nostre pubblicazioni:

 

Possiamo vedere qualche fotografia dei vostri lavori?