La parola all’Associazione Dal Filo in Poi

tendina-merletto
Dal_Filo_poi

 

Nome e sede della Scuolaflags_eng
Nome: Dal Filo in Poi
Sede: Polisportiva S. Faustino, Via Wiligelmo 72, 41124 Modena
Tel: 331 7303116

 

 

Quando e come è nata la Scuola?
L’attività delle socie fondatrici inizia nell’anno 2000 da due sole persone con incontri informali che hanno avuto il merito di focalizzare comuni interessi e di aver approfondito una reciproca conoscenza.
Il Circolo Culturale senza scopo di lucro Dal Filo in Poi nasce dalla volontà dei soci fondatori di costituire un gruppo capace di unire gli appassionati dei merletti, del ricamo e delle attività manuali in genere, siano essi dilettanti, esperti conoscitori o semplicemente interessati a queste forme di espressione artistica.

Quanti iscritti contate oggi?
Il numero di socie è in costante aumento e nel 2017 siamo arrivate a 104.

Quali sono gli obiettivi principali che volete portare avanti con la vostra Scuola?
L’Associazione ha il preciso intento di recuperare tecniche di lavoro poco conosciute o dimenticate, promuoverne la divulgazione nella nostra città e nella provincia, nonché favorire interessi collettivi come basi imprescindibili di un percorso di relazioni interpersonali sempre più organizzate e ben strutturate.

Organizzate corsi e laboratori?
Dopo il primo corso di pizzo Venezia, svoltosi presso il Museo Civico di Modena, i momenti di ritrovo tra le simpatizzanti si sono moltiplicati; è quindi seguito un secondo corso sul pizzo Macramè. Oggi sono diversi gli appuntamenti fissi della nostra Associazione, per imparare e approfondire il macramè, il ricamo, il tombolo e il merletto ad ago.

Chi sono principalmente i vostri allievi?
La maggior parte delle allieve sono persone che hanno già terminato l’attività lavorativa, ma ci sono anche alcune persone giovani (una decina dai 30 anni in su). La quasi totalità è al femminile, solo due sono maschi!

Che relazioni avete con il territorio e la realtà locale?
Da sottolineare è sicuramente la collaborazione con il museo D’Arte del Comune di Modena e quella con il Comune stesso: abbiamo infatti ricamato le tende del Consiglio e un intero corredo copribotte, tende e centrotavola per l’Acetaia Comunale.

dal-filo-in-poi
Copribotte ricamati per l’Acetaia Comunale.

State lavorando a qualche progetto per i mesi a venire?
Al momento stiamo preparando la partecipazione espositiva dei lavori eseguiti dalle socie e la proposta di laboratori a Curiosa in fiera, una fiera che si svolgerà  dal 30 novembre al 3 dicembre a Modena.

Dove possiamo seguirvi?
Ci potete seguire sulla pagina Facebook Dal Filo in Poi
e sul sito internet www.dalfiloinpoi.it.
A breve pubblicheremo le foto della nostra biennale, svoltasi a maggio 2017.

Possiamo vedere qualche fotografia?